Anime in solidarietà... per donare


Il percorso fatto assieme quest'anno sul tema della solidarietà è arrivato a buon punto!!!

Abbiamo scoperto come questo valore non sia solamente un punto di vista che alcuni scelgono e altri no; ci siamo accorti come sia necessario incarnare nella nostra vita, nelle nostre scelte, nelle nostre relazioni, nelle nostre abitudini qualcosa di nuovo e di solido, che porti più ad aprirsi verso l'esterno che a chiudersi nel proprio mondo; abbiamo scoperto che per solidarietà non si intende fare la carità al povero una volta l'anno o fare scelte estreme per salvare il mondo: è prima di tutto la presa di coscienza che si vive assieme agli altri, che non si è soli a camminare e che ogni nostra azione è un movimento verso noi stessi ma anche verso gli altri.

La nostra natura di esseri sociali ci porta a fare una riflessione seria su cosa significhi relazionarsi e vivere assieme con gli altri: come? in che modo? verso dove? E queste domande ritorneranno in tutte le relazioni che vivremo...

Allargando lo sguardo abbiamo visto come uno stile privo di attenzione a tutto ciò, privo quindi di solidarietà, porta a conseguenze disastrose e spesso a differenze enormi tra gli uomini, alle molte povertà materiali, umane e spirituali...
Abbiamo scoperto che Dio ha una grande parola in merito: propone scelte fondate sulla Verità, dettate da senso profondo di Giustizia, dando luce alle nostre scelte e azioni... Mettendoci in sintonia col suo Amore ci insegna a cercare il bene per noi stessi, per gli altri, per ciascuno.

Ecco che all'interno di questo percorso formativo abbiamo programmato un evento - concerto che ci permetta di parlare al mondo di quello che assieme abbiamo scoperto...
In questo tempo abbiamo infatti coltivato assieme dei valori grandi e ci siamo messi davanti a domande vitali per l'esistenza... perchè non trasmetterli anche ad altre persone e renderle in qualche modo partecipi di ciò?
Lo scopo primo dell'evento - concerto con le Anime in Plexiglass sarà proprio questo. Lo faremo assieme a loro e assieme ad altri soggetti sempre nella stessa serata: si uniranno le associazioni di Emergency, Comunità di Villaregia, e Pedaliamo per la Vita, che sostiene il reparto oncologico infantile della Città della Speranza dell'ospedale di Padova.
Assieme a loro, in una serata di musica, di festa e di allegria e qualche buona birra, proporremo anche qualcosa di più: la testimonianza di vita di queste persone e in questo modo la necessità di interrogarsi su cos'è la solidarietà.

Il ricavato della serata andrà in beneficenza: per far ciò abbiamo bisogno di tutti veramente!!!
Le forze non mancano, anzi... È giusto però che siamo noi prima di tutto a crederci e a desiderare di trasmettere quanto abbiamo scoperto essere prezioso per noi!!!

Direttivo GGV


Nessun commento:

Posta un commento