Laboratori di Laicità

Vicariati di Campagnalupia e Dolo

Laboratori di Laicità (Cinema Italia)

Mercoledì 2 febbraio 2011
Mercoledì 9 febbraio 2011
Mercoledì 16 febbraio 2011
Cinema Italia, Dolo (VE)

È arrivata la sesta edizione dei Laboratori di Laicità: un percorso atteso e affascinante per gli  adulti e i giovani dell'Azione Cattolica e per chi vorrà unirsi a questa piacevole esperienza.


Primo appuntamento: Relazioni pericolose

Mar piccolo

di Alessandro di Robilant, Italia 2009 – drammatico
 
Relazioni pericolose

Seguendo la storia di Tiziano si coglie come la comunità di persone che lo circonda influisca pesantemente, e in modi i più diversi, nella sua formazione. Quanti incarnano una società basata su relazioni di potere, esercitato o subito con la violenza, lo inducono a conformarsi a modelli di comportamento adeguati a questo stile di vita. Coloro, invece, che se ne distinguono lo spingono a formarsi... su un altro versante, rifiutando quei modelli, per riappropriarsi della propria vita. Ambiguità e sussulti che si intrecciano lungo il film offrono ulteriori sfumature al quadro.


Secondo appuntamento: Diversi... insieme

Figli delle stelle

di Lucio Pellegrini, Italia 2010 – commedia 

Diversi... insieme

Le morti bianche, la precarietà del lavoro, l'arroganza della politica, le ingiustizie sociali e l'emarginazione portano, per strade diverse, uomini e donne che quasi non si conoscono a decidersi per compiere insieme un gesto importante, anche se sconsiderato. Le motivazioni però sono differenti e, nella descrizione grottesca dei personaggi e dell'impresa, si evidenziano ingenuità e contraddizioni.
Interessante è anche come si costruiscono le solidarietà e i legami in questo progetto condiviso di cambiamento, come anche quello che resta oltre il suo fallimento.


Terzo appuntamento: Uomini di Dio

Vita comune

di Xavier Beauvois, Francia 2009 – drammatico

Uomini di Dio

La comunità è il luogo dove i monaci che vi appartengono riescono a esercitare il proprio discernimento, a capire cosa fare della loro vita; il confronto, la preghiera e la stessa vita comune, fatta anche di lavoro, rendono possibile una decisione forte.
Trattandosi di una comunità cristiana, la scelta sarà proprio quella di restare insieme in mezzo al villaggio, in ragione di un senso di responsabilità e di amore verso quella gente che ha condiviso fin lì la loro storia.

Laboratorio di approfondimento:  mercoledì 23 febbraio 2011 - ore 21.00 
presso Cazzago Centro Soc. Enars-Acli


Prezzi

Biglietto:   € 4,00  

Tessera Rassegna: € 10,00

Nessun commento:

Posta un commento